Scuola dell'Infanzia
Angelo Custode

La Scuola dell’Infanzia Angelo Custode, accoglie bambini da 3 a 6 anni ed è aperta da settembre a giugno, tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, escluse le festività religiose e civili, nonché le vacanze stabilite dall’autorità scolastica e dal calendario scolastico regionale del F.V.G.

Orario

L’orario di funzionamento del servizio è dalle ore 8:00 alle ore 16.00, suddiviso come segue:

PRE SCUOLA → 7:30 – 8:00 (servizio a pagamento)

ACCOGLIENZA → dalle ore 8:00 entro le ore 9.00

PRIMA USCITA → dalle ore 12.30 entro le ore 13.00

SECONDA USCITA → dalle ore 15.30 entro le ore 16.00

POST SCUOLA → 16:00 17:15 (servizio a pagamento)

I nostri spazi

La scuola dell’infanzia è ospitata nella parte della struttura costruita negli anni Ottanta, comunicante con Villa Bice. Le aule accoglienti, calde, rassicuranti e gli ambienti comuni, altrettanto curati dal punto di vista abitativo, vengono vissuti con un positivo senso di appartenenza.

I bambini qui possono muoversi liberamente anche senza il diretto controllo dell’adulto. Tutti gli elementi di arredo interno sono costruiti all’insegna della leggerezza perché da subito il bambino si impegni a posizionarli e a trasportarli, e perché si coordini nel movimento preciso, educato ad autocontrollo, prudenza e rispetto.

Un ambiente così strutturato favorisce l’esperienza autonoma di ciascuno, rafforza l’autostima e la sicurezza di sé per la maturazione dell’identità e la capacità di iniziativa, favorisce la concentrazione individuale e attiva i rapporti di reciproco scambio e di reciproco aiuto, contribuendo alla formazione di sentimenti di amore e di rispetto per l’ambiente, per le cose e per gli altri.

FOTO 18 - aule infanzia

6 Aule

Ambienti spaziosi, con affaccio diretto al giardino, che stimolano all’indipendenza e alla bellezza, attraverso attività attraenti.

FOTO 19 - biblioteca

Biblioteca

Uno spazio magico in cui le menti dei bambini si accendono e la fantasia viaggia libera.

FOTO 20 - palestra (fake)

Palestra

Ambiente attrezzato che promuove lo sviluppo globale del bambino nella sua dimensione affettiva, emozionale e relazionale.

FOTO 21 - parco

Parco Storico

La superficie di 7.000 mq accoglie diverse aree gioco. L’outdoor education sfrutta gli spazi aperti per generare apprendimento ed esperienza, perciò è un contesto privilegiato per l’educazione.

FOTO-22--Atelier2

Atelier d'Arte

“Si crede che con un pennello in mano il bambino impari a dipingere, ma con un pennello in mano il bambino impara ad essere” A. Stern

FOTO 23 - stanza paglia

Stanza della paglia

Offre un ambiente in cui i bambini hanno la possibilità di lavorare sul movimento grosso, perfezionando equilibrio, forza, movimento e coordinazione.

FOTO 24 - stanza sabbia

Stanza della sabbia

In un clima di autonomia i bambini sviluppano la motricità fine, sentendo e toccando la sabbia con le loro mani, facendo esperienze sensoriali grazie all’enorme quantità di materiale presente.

mansarda-02

Mansarda

Adibita a spazio gioco, con materiali utili allo sviluppo del movimento.

mensa-interna

Mensa Interna

In cui ogni giorno si preparano i pasti per gli alunni, con prodotti provenienti prevalentemente da produttori locali, assicurando una elevata qualità e varietà dei cibi.

Uno staff qualificato

L’equipe della scuola dell’infanzia Angelo Custode è formata da 5 maestre, che accolgono nelle loro classi eterogenee circa 20 bambini.

Il prezioso supporto di una maestra jolly, assicura laboratori esperienziali come il laboratorio fonologico, quello di inglese e l’accesso nel corso di tutto l’anno scolastico alla stanza della sabbia e della paglia.

Infine un’atelierista, arte terapista in formazione, assicura a tutti i bambini un’esperienza che rigenera le facoltà creative.

Attualmente tre delle maestre della nostra equipe hanno il diploma di specializzazione del Metodo Montessori 3-6 anni, mentre le altre risultano in formazione.

I nostri progetti

Laboratorio Fonologico

L’esperienza nasce dall’esigenza di supportare e rafforzare l’ambito fonologico in chiave ludica. Le attività sono veicolate tramite il personaggio guida di Pappagallo Lallo. Il percorso permette di scoprire modi diversi per giocare con le parole, le rime, le filastrocche, affinché si rafforzino la competenza fonologica e la produzione verbale.

Laboratorio di Inglese

Un percorso di avvicinamento alla lingua straniera con un metodo giocoso e divertente, grazie ad una ricca biblioteca di oltre 200 libri in lingua inglese.

Stanza del Colore

Un luogo per dipingere insieme avvolti dalla magia di colori vibranti. Questa esperienza diventa un incantevole gioco di gesti personali che unisce i bambini in un abbraccio creativo. La superficie bianca del foglio diventa uno spazio vivo, un invito senza limiti all’espressioneindividuale. In questo ambiente privo di giudizio, competizione e modelli prestabiliti il colore diventa una fonte di forza e sicurezza.

Psicomotricità

È espressione di se stessi e luogo dove poter sciogliere nodi, affrontare paure, guardare se stessi e vedersi più belli, più forti nelle fragilità. È corpo che parla, è gioco spontaneo, è atto creativo che permette evoluzione ed esplorazione, è sblocco, è luogo investito di significato per supportare lo sviluppo psico-affettivo del bambino.

Laboratorio Musicale

Nasce dall’idea di esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni, le immagini reali e fantastiche che le musiche suscitano in ciascuno. Fare musica favorisce il coordinamento motorio, la concentrazione, il pensiero creativo, l’espressione di sé ed è un ottimo strumento di socializzazione

Progetto IRC

L’insegnamento della religione Cattolica, IRC, ha come finalità di promuovere la maturazione dell’identità nella dimensione religiosa valorizzando le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica. Il percorso di IRC è integrato da varie forme di espressione artistico-musicale, riconducibili al senso religioso umano e alla fede cristiano-cattolico.

Download documentazione